La tutela delle risorse naturali ed il rispetto dell’Ambiente, da anni ormai fortemente collegate con il concetto di sviluppo economico, rappresentano tematiche attuali e di primaria importanza.


Tutte le imprese, nello svolgimento delle proprie attività, devono porsi l’obiettivo di preservare l’ecosistema, mettendo in atto processi produttivi caratterizzati da impatti ambientali sostenibili e conformi alle normative vigenti in materia di tutela Ambientale.Il Testo Unico Ambientale, D.Lgs. 3 aprile 2006 n.152, fa da cardine a tutta la normativa di settore, la cui applicazione richiede notevole esperienza, nonché aggiornamenti continui.


Specialista nel settore, il team di tecnici di GRUPPO SGRO offre alle aziende clienti servizi di consulenza ed assistenza tecnico/amministrativa, volti al rispetto e alla tutela dell’Ambiente, nella cui vasta gamma rientrano:

L’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) è stata prevista dal legislatore quale risposta alla richiesta delle imprese di semplificare i procedimenti afferenti ad una molteplicità di autorizzazioni e comunicazioni previste dalle leggi in materia ambientale, mantenendo un elevato livello di tutela dell’ambiente.
La maggior parte delle piccole–medie imprese presenti sul territorio italiano, le cui attività sono sottoposte a specifici adempimenti amministrativi ambientali, oggi devono fare richiesta al SUAP del proprio Comune dell’Autorizzazione Unica Ambientale che, da qualche anno, sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale individuati all’art. 3, D.P.R. n. 59/2013. Tra le autorizzazioni o comunicazioni da richiedere con il rilascio dell’AUA, GRUPPO SGRO assiste le aziende sue clienti per le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici e nulla osta per la valutazione di impatto acustico.

Per ogni azienda che effettua lavorazioni che danno origine ad emissioni in atmosfera e per cui è necessario il convogliamento delle stesse, GRUPPO SGRO può seguire il cliente dalla fase di scelta della tipologia di impianto di aspirazione ed abbattimento da installare, sino alla fase autorizzativa. Nello specifico il lavoro di GRUPPO SGRO consiste nella più ampia consulenza tecnica del caso, che converte nella redazione delle pratiche di autorizzazione alle emissioni in atmosfera, sia in riferimento all’art. 269 che all’art. 272 del D.Lgs. 152/06, oltre che nel successivo monitoraggio dei limiti di emissione previsti dal T.U. Ambientale, grazie alla stretta collaborazione con laboratori di analisi accreditati.

Per tutti quei clienti che intendono iniziare una nuova attività presso un nuovo stabilimento o che intendono spostare la propria attività presso una nuova sede operativa, GRUPPO SGRO assume l’incarico di presentare al Comune di pertinenza la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, corredata da relazione tecnica descrittiva sul ciclo produttivo, sulle caratteristiche dei luoghi di lavoro e degli impianti, da elaborati grafici, ecc.. frutto di un lavoro attento, continuo e coordinato con il cliente, che inizia con sopralluoghi in sito per verificare la rispondenza degli ambienti di lavoro ai requisiti igienico-sanitari regionali, per poi concludersi con l’elaborazione e consegna della documentazione tecnica.

A corredo della pratica precedente (NIP) è richiesta la Previsione di Impatto Acustico ai sensi della L.R. 89/98 e la verifica dei limiti di emissione ed immissione assoluti e differenziali previsti per la zona di insediamento, per cui i tecnici di GRUPPO SGRO effettuano i rilievi fonometrici ai fini della redazione della relazione tecnica di Prevenzione di impatto acustico.

GRUPPO SGRO offre ormai da anni un servizio di consulenza per l’intero ciclo di gestione dei rifiuti, fornendo assistenza sia ai produttori iniziali che alle ditte di trasporto di rifiuti speciali per il rispetto degli adempimenti di legge, che ricadono sia nella sfera amministrativa che penale. Vista la sensibilità dell’argomento, GRUPPO SGRO si impegna ad assistere il cliente sia nelle funzioni di carattere amministrativo come la compilazione dei registri di carico/scarico e tenuta dei formulari di trasporto, sia nelle attività pratiche come la gestione del deposito temporaneo dei rifiuti e la predisposizione di istruzioni operative, oltre che nella redazione di tutte le pratiche ambientali del caso (es. Albo Gestori Ambientali, MUD,…). Inoltre, avvalendosi di laboratori di analisi accreditati, GRUPPO SGRO fornisce servizi di analisi di caratterizzazione dei rifiuti speciali.

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell’anno precedente la dichiarazione. La maggior parte delle aziende clienti di GRUPPO SGRO produce rifiuti speciali o a titolo professionale svolge attività di raccolta e trasporto di rifiuti; tali società hanno ogni anno l’obbligo della trasmissione del MUD ed il lavoro di GRUPPO SGRO è quello di assisterle in tutte le fasi.

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione alle tematiche ambientali, fattore che ha spinto ulteriormente le aziende ad un maggiore autocontrollo. GRUPPO SGRO assiste tutte quelle società che volontariamente intendono migliorarsi adottando un Sistema di Gestione Ambientale, in conformità alla normativa UNI EN ISO 14001 ed EMAS. Partendo da un check iniziale, il lavoro di GRUPPO SGRO è quello di analizzare lo stato di partenza dell’azienda, dal punto di vista ambientale e del contesto, individuare le procedure ed i sistemi di monitoraggio e analisi necessari allo svolgimento delle sue attività, ed assisterla fino all’ottenimento della certificazione voluta. In molti casi, a GRUPPO SGRO viene affidata anche la consulenza per il mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale in corso, che comprende tra le tante attività anche quella di Audit per la verifica dell’applicazione del Sistema di Gestione in atto.


Alcuni nostri clienti in questo ambito