Attraverso un nostro team interno svolgiamo la funzione di Consulente Tecnico di Parte (CTP) in numerosi procedimenti penali relativi a reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in collaborazione con i principali studi legali nazionali.


In tale ambito, il nostro ruolo è quello di analizzare la dinamica eziologica di eventi di lesioni personali colpose (art. 590 c.p.), di omicidio colposo (art.589 c.p.) e di altre fattispecie criminose, al fine di ricostruire il contributo causale apportato dall’imputato e/o da altri soggetti alla verificazione dell’infortunio.


Tale attività non si limita però alla mera ricostruzione tecnico-scientifica dell’avvenuto, ma coincide in un’attenta valutazione critica di tutta l’architettura della sicurezza di una determinata organizzazione o contesto lavorativo, dalla redazione delle DVR fino alla scelta e manutenzione dei macchinari da utilizzare, rispetto all’imputazione formulata dal Pubblico Ministero.Tale compito, complesso e di fondamentale importanza all’interno del processo penale, si sostanzia in una relazione depositata agli atti del procedimento ed esposta da parte nostra in sede di udienza al Giudice.


Alcuni nostri clienti in questo ambito